martedì 20 maggio 2014

Divergent

Allora ragazzuoli e ragazzuole, ecco come promesso la nuova recensione (mi dispiace tantissimo per il ritardo, ma tra leggere, scrivere, musica, tesine d'esame, video ecc. mi manca un po' il tempo per fare tutto).
Adesso faccio parte anche dei Divergenti (fan di Divergent) perchè ho apprezzato moltissimo anche questo romanzo.
Come già accennato, oggi parleremo di Divergent (ho finito tutti i libri da.. un po', diciamo xD) che è un romanzo del genere distopico realizzato dalla scrittrice statunitense Veronica Roth.
Credo che Divergent sia la nona meraviglia del mondo (l'ottava purtroppo rimane Hunger Games) e mi è piaciuto veramente molto leggerlo.
In tempi futuri, una città (poi scoprirete il nome) è divisa in cinque fazioni - Abneganti, Intrepidi, Eruditi, Pacifici, Candidi - e in una fazione a parte, la fazione degli Esclusi.
Beatrice Prior, una ragazza di appena sedici anni, passa la sua vita da Abnegante nella fazione altruista, ma sarà costretta a scegliere la fazione nella quale passerà il resto della sua vita.
Adesso non voglio raccontarvi tutta la storia, questa era giusto un'introduzione.
Comunque sia, ammiro molto il coraggio e la determinazione della nostra protagonista, Beatrice, che dovrà affrontare situazioni a dir poco pessime per il bene degli altri, e di se stessa.
Inoltre mi piace anche l'aspetto più "romantico" del libro, nel quale si descrivono con precisione i sentimenti dei due innamorati, che non vi spoilero.. xD
In ogni caso, ecco il solito link a Wikipedia e la trama.

RECENSIONE: stella facebook emoticonstella facebook emoticonstella facebook emoticonstella facebook emoticonstella facebook emoticon

Divergent

                                                          >>TRAMA (SPOILER!)<<




La storia si svolge in una città che si scoprirà essere Chicago, soltanto nel terzo capitolo della saga, in un futuro imprecisato dove la popolazione è riuscita a trovare finalmente la pace dividendosi in cinque fazioni, ognuna delle quali svolge un preciso ruolo nella società:
  • I Candidi, che ritengono che la colpa della guerra sia l'ipocrisia, sono sinceri e dicono sempre la verità. Si occupano della legislazione.
  • I Pacifici, reputando la malvagità la maggiore causa della guerra, sono gentili e rigettano l'aggressività. Sono assistenti sociali, consulenti e coltivatori di terre.
  • Gli Eruditi, secondo cui la guerra è conseguente all'ignoranza, seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura. Lavorano come insegnanti o ricercatori.
  • Gli Abneganti sono convinti che l'egoismo sia il motivo principale della guerra, perciò sono altruisti e caritatevoli e per questo ricoprono posizioni di potere governativo.
  • Gli Intrepidi, che credono che la guerra sia causata dalla codardia, sono coraggiosi e forti e proteggono la popolazione.
Esiste un altro gruppo che vive all'interno della città che vengono chiamati gli Esclusi sono persone che vivono al di fuori della società mendicando, perché non sono riusciti a superare l'iniziazione ad una fazione, o ne sono usciti dopo averne fatto parte.
Beatrice Prior è una sedicenne che vive con i suoi genitori e suo fratello nella fazione degli Abneganti, ma da lì a poco, come ogni sedicenne, dovrà fare una scelta: Rimanere nella sua fazione, con la sua famiglia, oppure abbandonare tutto e trasferirsi in una fazione più consona alla sua personalità ma lontano dai suoi affetti. Quando però si sottopone al test attitudinale che dovrebbe aiutarla a capire, in base alle sue inclinazioni, quale fazione scegliere, questo produce più risultati e scopre dunque di essere una Divergente. Tori, la ragazza degli intrepidi, incaricata al test, le dice di non farne parola: essere una Divergente è molto pericoloso e per proteggerla manomette il risultato facendola risultare un'Abnegante.
Piena di dubbi e domande giunta al giorno della scelta, durante la cerimonia sceglie gli Intrepidi, mentre suo fratello Caleb, sorprendendo tutti, sceglie gli Eruditi. Beatrice (che nel frattempo decide di farsi chiamare 'Tris') si ritrova a dover affrontare un'iniziazione alla nuova fazione incredibilmente dura: per diventare un Intrepido bisogna controllare le proprie paure, il che significa anche saltare dai treni in corsa, combattere con altri iniziati, imparare a sparare, e compiere azioni pericolose, parte dell'iniziazione, consiste anche nell'assumere dei liquidi detti di simulazione, che provacano delle allucinazioni basate sulle proprie paure. Nonostante tutto Tris è decisa a non diventare un'Esclusa e si impegna al massimo per superare i moduli dell'iniziazione e il suo essere una Divergente l'aiuta.
Durante l'iniziazione conosce nuove persone, tra cui gli amici Will, Christina, Al e il suo istruttore Quattro, di cui si innamora e con cui stabilisce una relazione in segreto, raccoglie però anche l'astio e le invidie di altri Intrepidi.
Finita la cerimonia che la sancisce come una vera e propria Intrepida, i capi-fazione iniettano a tutti uno strano liquido dicendo che si tratta di un semplice chip che servirà a ritrovarli in caso di smarrimento. Quella stessa notte però Tris viene svegliata da alcuni rumori: intorno a lei sono divenuti tutti degli automi e si preparano a combattere. Capisce che quel liquido in realtà è un sistema di controllo a distanza inventato dagli Eruditi, che servendosi degli Intrepidi vogliono distruggere la fazione degli Abneganti per prendere il controllo e che su di lei non fa effetto perché è una Divergente.
Mentre insieme a Quattro che sembra anche lui immune al siero, è intenta a fermare la rivolta viene colpita e catturata. A Quattro viene fatta un'ulteriore iniezione e viene spedito nel centro di controllo a supervisionare che tutto vada per il meglio. Tris invece deve essere eliminata, e degli intrepidi cercano di spararle.
È sul punto di morire quando sua madre spara agli intrepidi e la salva, rivelandole che anche lei era stata un'Intrepida prima di cambiare fazione. Scappano insieme verso il nascondiglio dove ci sono ad aspettarle il resto della famiglia ed altri Abneganti, tra cui Marcus, il padre di Quattro. Poco prima di mettersi al sicuro vengono però raggiunte da alcuni soldati e sua madre si sacrifica per permettere a Tris di scappare. Tris poi uccide per salvarsi l'amico Will, anche lui sotto l'effetto del siero degli Eruditi.
Giunta al nascondiglio escogita un piano: Lei, suo padre, Caleb e Marcus raggiungeranno il centro di controllo per distruggere i computer con cui viene controllato l'esercito di Intrepidi, mentre gli altri si rifugeranno nella fazione dei Pacifici.
Il piano funziona, Tris riesce a "risvegliare" Quattro e con lui ruba l'hard disk contenente il piano di controllo liberando gli Intrepidi che tornano ad essere sé stessi. Lasciandosi alle spalle il cadavere di suo padre rimasto ucciso da una guardia, sale sul treno con Quattro, Caleb, Marcus e Peter un Intrepido che durante l'iniziazione aveva tentato di ucciderla, insieme si dirigono dai Pacifici.


Nessun commento: